European Sustainable Energy Week

La Settimana europea dell’energia sostenibile (EUSEW) è il più grande evento annuale dedicato alle energie rinnovabili e all’uso efficiente dell’energia in Europa e comprende una serie di attività volte a costruire un futuro energetico sicuro per l’Europa.

La Settimana europea dell’energia sostenibile (EUSEW) riunisce autorità pubbliche, aziende private, progetti, ONG e consumatori per promuovere iniziative per risparmiare energia e passare alle energie rinnovabili per energie pulite, sicure ed efficienti.

Quest’anno, EUSEW adotta un formato ibrido, sul tema “Diventare verde e digitale per la transizione energetica dell’Europa“, con relatori e partecipanti a Bruxelles, Palazzo Carlo Magno (Commissione europea) e online, l’evento comprenderà

  • una conferenza politica ad alto livello
  • i premi
  • la terza giornata europea dell’energia della gioventù

IEST partecipa, in particolare in merito ai giovani, allo sviluppo delle Comunità Energetiche ed alle politiche di sviluppo delle energie rinnovabili e dell’utilizzo di soluzioni green.

I giovani

I giovani hanno un enorme potenziale per svolgere un ruolo attivo nella transizione energetica, ma come possiamo creare una visione e ispirare i giovani a lavorare in modo collaborativo? Come possiamo garantire che la quantità schiacciante di notizie e informazioni non comprometta le idee audaci per guidare l’azione per il clima?

Spostare il settore energetico verso uno stato sostenibile richiede un urgente cambiamento sistemico: tutte le parti interessate sociali, pubbliche e private devono sinergizzare i loro sforzi per una transizione di successo.

Attualmente, i giovani hanno un enorme potenziale per svolgere un ruolo attivo nella transizione energetica, poiché questa diventa digitalizzata, abbiamo il potere nelle nostre mani per essere la generazione meglio attrezzata per guidare questo cambiamento.

Tuttavia, spesso richiediamo competenze complementari, connessioni, fiducia e conoscenze necessarie per accelerare la transizione energetica.

Comunità Energetiche

 

Link della Conferenza  https://sustainable-energy-week.ec.europa.eu/