IEST ai tavoli dell’European Space Week 2019

Settimana Europea dello Spazio 2019

Progettare la prossima politica spaziale - IEST - ai tavoli di progettazione e programmazione del prossimo triennio


Una settimana di incontri, networking e presentazioni si svolgeranno dal 3 al 5 dicembre ad Helsinki, che una settimana diventerà il centro della politica spaziale europea.
IEST, partecipa ai lavori della Conferenze e dei tavoli tecnici, per organizzare ed immaginare le attività dei prossimi tre anni sia per le azioni rivolte alle università ed ai centri di ricerca che perle attività rivolte alla Pubblica amministrazione ed alle imprese.

Sarà, inoltre occasione per presentare il lavoro realizzato nel corso del biennio 2018-2019 in merito al supporto per lo sviluppo delle nuove idee di impresa e delle applicazioni, durante la presentazione delle reti Copernicus.


Se la scienza è curiosità ed avventura, lo "Spazio" è il playgroud, il parco gioci, di questa generazione umana. Non possiamo non giocare ad inventare il futuro.
Cit. Dr. Stefania De Zorzi - Presidente di IEST

La Settimana Europea dello Spazio 2019 è l'evento principale per i programmi spaziali europei nel 2019.


Riunisce imprese, responsabili politici, esperti internazionali e la comunità di utenti delle applicazioni spaziali.

L'evento presenterà approfondimenti di prima mano sui programmi spaziali dell'Unione europea Copernicus, EGNOS e Galileo e gli aggiornamenti sulla nuova economia spaziale, oltre a discutere su come le soluzioni spaziali possano contribuire a un'Europa sostenibile e un futuro sostenibile.
Con un mix di Key note, discussioni di panel, opportunità di networking, sessioni di matchmaking aziendali ed esposizioni, offre la configurazione perfetta per uno scambio produttivo di idee che cambiano il gioco, tendenze future e sfide attuali.
La Settimana Europea dello Spazio 2019 di quest'anno si concentra sui seguenti temi centrali:

1. In che modo le soluzioni spaziali possono aiutare a rafforzare la posizione dell'UE come leader globale nell'azione per il clima
2. La nuova economia spaziale per una crescita sostenibile
3. Economia spaziale sostenibile: risparmiare spazio per le generazioni future
4. Soluzioni spaziali per un artico sostenibile
Il convegno è anche occasione di premiare le migliori applicazioni nell'utilizzo di queste tecnologie, e di passare 48 ore durante l'hackathon, per sviluppare le migliori idee.
IEST parteciperà in qualità di osservatore per aiutare le nuove idee a definirsci, crescere e svilupparsi.

Per saperne di più: secretariat [at] ie4st.eu


o vai al link dell'evento