COPERNICUS ACCADEMY

Da quando Niccolò Copernico formulò il modello eliocentrico dell'universo, le frontiere della conoscenza umana si sono estese ben oltre i confini del sistema solare da lui descritto. Ciò nonostante, alcune delle più grandi domande dell'umanità riguardano ancora il nostro pianeta e la relazione che abbiamo con esso. Le risorse naturali della Terra, dalle quali dipendiamo per la nostra sopravvivenza e la nostra crescita, sono in via di esaurimento e comunque limitate. Eppure, la popolazione mondiale continua ad aumentare, generando così una domanda sempre crescente di spazi vitali sicuri, acqua incontaminata, terra fertile e aria pulita.
  • • Come possiamo gestire al meglio il nostro uso e consumo delle risorse naturali della Terra e proteggere l'ambiente per il bene delle generazioni future? • Come possiamo garantire la sicurezza, la protezione e la qualità della vita dei milioni di futuri abitanti delle nostre città e regioni e reagire adeguatamente alle catastrofi e alle crisi? • Come possiamo comprendere meglio le cause e le conseguenze del cambiamento climatico, predisponendo opportune misure di mitigazione e di adattamento?

PROMUOVERE LA RICERCA E L'INNOVAZIONE

Copernicus sostiene la ricerca avanzata e lo sviluppo fornendo a scienziati e ricercatori informazioni regolarmente aggiornate, nonché prodotti e servizi operativi. Copernicus genera opportunità di innovazione permettendo lo sviluppo di nuove applicazioni e servizi a valore aggiunto (noti come settore "a valle"), grazie alla politica dei dati accessibili in modo completo, aperto e gratuito. Copernicus rappresenta quindi un importante elemento per il progresso scientifico e lo sviluppo delle capacità industriali dell'Europa. Per maggiori informazioni compila la form cliccando qui