Women in Copernicus

Cos’è Copernicus? E’ un programma rivoluzionario dell’Unione Europea che, grazie ad una serie di tecnologie, satelliti e sistemi di rilevazioni terrestri, marini ed aerei, osserva e monitorizza la Terra per fornire dati ed informazioni importanti sul nostro pianeta e il suo ambiente in modo completo aperto e gratuito a beneficio di tutti i cittadini europei.

Perché Women in Copernicus? Perché le donne sono ben presenti in questo programma e, anche se spesso sono nell’ombra e non ancora numerose (percentuale di donne tra i laureati in materie Stem  cioè in scienza, tecnologia, ingegneria e matematica è inferiore al 15 per cento) nel ricoprire ruoli come fisico, geografo, professionista dell’ambiente, geomatico, oceanografo, ricercatore, funzionario pubblico, consulente, urbanista, imprenditore, ecc.

Woman in Copernicus è un’iniziativa che vuole valorizzare le donne che lavorano in questo settore,  vuole dar loro voce e possibilità di esprimersi per far capire, a chi vuole intraprendere questo percorso professionale, le opportunità e gli ostacoli che si possono trovare in questo settore e, sempre con la loro voce, possono essere un grande esempio di incoraggiamento per ragazze e le donne che aspirano ad una carriera al servizio della scienza, dell’ambiente, e del benessere del nostro pianeta.