IEST ai tavoli dell’European Green Week 2020



Settimana Verde dell'UE 2020

#EUGreenWeek 2020, 19-22 ottobre

In che modo la biodiversità può contribuire alla società e all'economia?

Qual è il ruolo che può svolgere nel sostenere e stimolare la ripresa in un mondo post-pandemico?


IEST, partecipa ai lavori della Conferenza e dei tavoli tecnici, per organizzare ed immaginare le attività dei prossimi anni sia per le azioni rivolte alle università ed ai centri di ricerca che per le attività rivolte alla Pubblica amministrazione ed alle imprese.

Per lavorare con le città ed i piccoli comuni per rendere piu fattivo il cambiamento

L'edizione di quest'anno della Settimana Verde dell'UE è una pietra miliare per la Conferenza delle Nazioni Unite sulla biodiversità, ora prevista per il 2021, dove i leader mondiali adotteranno un piano d'azione decennale per la biodiversità: il nuovo accordo in stile parigino per le persone e la natura..


La Commissione europea ha adottato la strategia dell'UE sulla biodiversità per il 2030 é un piano d'azione completo, ambizioso e di lungo termine per proteggere la natura e invertire il degrado degli ecosistemi.

Nel contesto post-COVID, la Strategia per la biodiversità mira a rafforzare la resilienza delle nostre società a minacce future come cambiamenti climatici , incendi boschivi, insicurezza alimentare o focolai di malattie. Mira a mettere la biodiversità in Europa su un percorso di ripresa entro il 2030 con benefici per le persone, il clima e il pianeta.

Come parte centrale del Green Deal europeo, la Strategia sulla biodiversità mira a sostenere anche una ripresa verde a seguito della pandemia.


La biodiversità è alla base di tutta la vita sulla Terra
Gli altri sistemi umani, quello economico e quello finanziario, non sono separati, ma peggio, basati su quelli naturali.
Se crollano i sistemi naturali, gli altri non stanno in piedi. Perchè gli esseri umani, non sono finanza o economia, sono natura
Cit. Dr. Stefania De Zorzi - Presidente di IEST

Se le persone continuano a ricavare profitto distruggendo la natura, nessuno investirà nella sua difesa. Se l’obbiettivo è quello che vi siano delle azioni per ripristinare le risorse naturali.
Cit. Barbara Herrero - EU Nature Policy Officer, BirdLife Europe and Central Asia
In linea con il Green Deal europeo, vengono proposte ambiziose azioni e impegni dell'UE per arrestare la perdita di biodiversità in Europa e nel mondo e trasformare i nostri sistemi alimentari in standard globali per la sostenibilità competitiva, la protezione della salute umana e planetaria, nonché i mezzi di sussistenza di tutti attori nella catena del valore alimentare.
Dopo il Covid-19, sappiamo che i cambiamenti radicali possono avvenire rapidamente.
Quello che ancora non sappiamo è come sfruttare al meglio questo nuovo inizio, per le persone e per la natura.
Oggi la Commissione europea ha pubblicato la sua ultima valutazione dello stato della natura nell'Unione Europea. Il report fornisce una panoramica completa della situazione delle specie e degli habitat più vulnerabili d'Europa protetti dalle leggi sulla natura dell'UE .

Il rapporto sottolinea la chiara necessità di agirese vogliamo avere qualche seria possibilità di mettere la biodiversità in Europa sulla via della ripresa entro il 2030, come previsto nella nuova strategia dell'UE sulla biodiversità

I cambiamenti devono essere fatti da questa generazione, non è un problema che riguarda solo le prossime generazioni: Nel 2030 questa generazione sarà sempre qui, ed abbiamo a disposizione solo un altra decade per cambiare le cose.
Cit. Hans Bruyninckx , direttore esecutivo, Agenzia europea dell'ambiente

La natura è il bene più prezioso del mondo, semplicemente perchè riguarda tutti. Non solo una crescita volta al profitto, ma la tutela dell'ambiente è un obbligo, come votato la settimana scorsa in Parlamento Europeo. Cit. David Sassoli President, European Parliament

Non ci sono soluzioni facili >br> e molte avrebbero dovuto essere adottate 15 anni fa, ma i prossimi 10 anni faranno la differenza tra sopravvivere o meno.
Cit. Hans Bruyninckx , direttore esecutivo, Agenzia europea dell'ambiente

La natura è importante perché…

✖ La biodiversità è alla base di ogni forma di vita sulla Terra.
✖ Perdere biodiversità significa perdere i servizi vitali dai quali le società sono dipendenti.
✖ Gli ecosistemi e il suolo assorbono carbonio e ci aiutano a limitare gli effetti del cambiamento climatico

Arrestare la perdita di biodiversità e costruire un sistema alimentare sano e sostenibile.


Moving towards a more healthy and sustainable EU food system, a corner stone of the European Green Deal

Economic and social costs of inaction

Biodiversity loss and ecosystem collapse is one of the biggest threats facing humanity in the next decade.

Economic and social costs of inaction would be huge.
The world already lost an estimated €3.5-18.5 trillion per year in ecosystem services from 1997 to 2011, and an estimated €5.5-10.5 trillion per year from land degradation.

Biodiversity underpins EU and global food security.



Biodiversity loss is intrinsically linked to and exacerbates climate change.

La natura conta, perché ...

La biodiversità è alla base di tutta la vita sulla Terra
Perdere la biodiversità significa perdere i servizi vitali da cui dipendono le società

Gli ecosistemi e il suolo assorbono il carbonio e ci aiutano a limitare gli effetti del cambiamento climatico,

L'Advocacy Toolkit for Nature, pubblicato nell'ambito della strategia dell'UE sulla biodiversità per il 2030, offre una comprensione generale della perdita di biodiversità e dei suoi effetti in natura, le ragioni alla base e il legame con il cambiamento climatico.

Per scaricare la versione in inglese
Per scaricare la versione in italiano

Preservare anche i sistemi naturali in agricoltura, senza applicare agricoltura industriale o mono tematica è un modo per consentire la preservazione della biodiversità ed il mantenimento delle specie autoctone,
L'Europa sta prendendo il sistema di gestione delle foreste in modo molto serio.