Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /web/htdocs/www.ie4st.it/home/hackathon2018/wp-content/plugins/revslider/includes/operations.class.php on line 2722

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /web/htdocs/www.ie4st.it/home/hackathon2018/wp-content/plugins/revslider/includes/operations.class.php on line 2726

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /web/htdocs/www.ie4st.it/home/hackathon2018/wp-content/plugins/revslider/includes/output.class.php on line 3624
Dettagli – Copernicus Hackathon 2018
 

”La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile.”


Nicolo Copernicus
 

Il concetto di Copernicus Hackathon


  • Copernicus Programme80%

Che cos'è?

Un Copernicus Hackathon è un programma intensivo (in genere durante un week-end) in cui diversi team si sfidano per fornire applicazioni basate su Copernicus.

Esperti di osservazione della terra, e di sviluppo aziendale con esperti delle diverse tematiche proposte nella sfida – Challenge collaborano per apprendere come utilizzare i dati Copernicus.

Gli obiettivi

- Aumentare il numero di utenti di dati e servizi di Copernicus
- Stimolare la generazione di nuove idee di business basate su dati e servizi di Copernicus
- Aumentare la consapevolezza delle opportunità offerte dai dati e dai servizi di Copernicus
- Formare i potenziali utenti su come accedere e utilizzare i dati e i servizi di Copernicus
- Sostenere lo sviluppo di un fiorente ecosistema a valle di Copernicus, favorendo la cooperazione tra più parti interessate.
- Massimizzare i benefici socio-economici di Copernico
- Rafforzare le sinergie tra i vari attori nell'ecosistema locale di Copernico

Chi può aderire?

Chiunque al di sopra i 18 anni che sia residente in uno dei seguenti paesi (Stati membri dell'UE + Norvegia e Islanda).

Perché dovrei partecipare?

Perché no?
Gli hackathon sono il modo perfetto per incontrare persone stimolanti, ottenere idee brillanti e apprendere abilità utili. Inoltre, l’hackathon di solito portano alla creazione di una serie idee imprenditoriali che possono portare all’avvio di una vera e propria startup.

Cosa succede se non sono uno scienziato o un ricercatore?

I partecipanti sono generalmente studenti entusiasti, persone geniali, persone che si fanno domande, esperti di tecnologia e (giovani) professionisti con una passione per lo spazio e l'innovazione.
Ma non devi essere un programmatore di computer o uno scienziato per goderti l'avventura.
Nella nostra esperienza, le squadre composte da partecipanti con background diversi di solito creano le migliori soluzioni.
In effetti, i designer e gli artisti, o semplicemente i geniali innovatori, sono spesso le persone più richieste nella fase di team building.
Quindi tutti coloro che non hanno paura di "pensare fuori dalle scatole" [Think Out Of the Box]

Da solo o in Team

Puoi unirti da solo, faremo il matchmaking o iscriverti come team (i team ideali hanno 4-5 membri con un mix di abilità rilevanti).

Risultato

Il risultato atteso sarà una presentazione (non preoccuparti, forniremo anche l'allenamento del pitch) e una dimostrazione del tuo risultato.

Non ho un'idea

Non preoccuparti, ci saranno abbastanza idee da poter fornire la competenza ad un'altra squadra oppure farti venire l’ispirazione durante le prime presentazioni e quindi farti un'idea innovativa.

Ho già un'idea

Grande! Ti aiuteremo a sviluppare ulteriormente la tua idea e/a trovare i membri del team.
Attenzione: il tutto deve basarsi su un lavoro sviluppato durante l’Hackaton, quindi non lavorare troppo sulla tua idea.

Proprietà

Avrai i diritti di proprietà intellettuale su tutti gli sviluppi che hai fatto durante il Copernicus Hackathon. La proprietà dell'output dei team sarà con i partecipanti delle squadre, che deterranno congiuntamente i concetti di app / progetti di sviluppo.