parallax background

The challenges – Le Sfide

marzo 3, 2016
Agenda – Agenda
agosto 25, 2018
Sing in – Registrazione
marzo 3, 2016
 

ll Programma Spaziale Copernicus ed il sostegno allo Sviluppo Sostenibile

Copernicus offre una quantità di dati senza precedenti, fornirà nuovi servizi operativi e stimolerà nuove opportunità commerciali e la creazione di posti di lavoro.

Elżbieta Bieńkowska
Commissario europeo responsabile per il Mercato interno, l’industria, l’imprenditoria e le PMI



Le risorse naturali della Terra, dalle quali dipendiamo per la nostra sopravvivenza e la nostra crescita, sono in via di esaurimento e comunque limitate.
Eppure, la popolazione mondiale continua ad aumentare, generando così una domanda sempre crescente di spazi vitali sicuri, acqua incontaminata, terra fertile e aria pulita.
Come possiamo gestire al meglio il nostro uso e consumo delle risorse naturali della Terra e proteggere l’ambiente per il bene delle generazioni future?
• Come possiamo garantire la sicurezza, la protezione e la qualità della vita dei milioni di futuri abitanti delle nostre città e regioni e reagire adeguatamente alle catastrofi e alle crisi?
• Come possiamo comprendere meglio le cause e le conseguenze del cambiamento climatico, predisponendo opportune misure di mitigazione e di adattamento?

Per rispondere a queste e alle altre domande correlate è necessario essere aggiornati sullo stato dell’ambiente e avere la capacità di trasformare tali informazioni in decisioni operative ed efficaci.
Il programma Copernicus è la pietra angolare degli sforzi dell’Unione europea per monitorare la Terra e i suoi ecosistemi, garantendo al tempo stesso ai cittadini preparazione e protezione in caso di crisi e catastrofi naturali o provocate dall’uomo.
Fondato su una solida base scientifica e su decenni di investimenti dell’Unione europea in ricerca e sviluppo tecnologico, il programma Copernicus è un perfetto esempio di cooperazione strategica europea nel settore della ricerca spaziale e dello sviluppo industriale.
Il programma Copernicus mette a disposizione di cittadini, autorità pubbliche e di governo, scienziati, imprenditori e imprese un’enorme quantità di informazioni sul nostro pianeta, in modo completo e aperto.